Saper fare:
è questo il valore su cui si fonda quello che facciamo e che rende unico il nostro pastificio.
È cominciato tutto nel borgo di Villanova d’Albenga, nel Ponente Ligure, ed è ancora qui che, ogni giorno, viene preparata una pasta fresca dal sapore unico, frutto di ingredienti di altissima qualità e del lavoro di mani sapienti ed esperte.
Nel nostro pastificio, non ci limitiamo a selezionare le migliori materie prime, come il nostro grano duro 100% italiano e le nostre uova italiane da allevamento a terra, la borragine, la zucchina trombetta e il carciofo spinoso della piana di Albenga, ma facciamo di più: le lavoriamo con estrema cura.
Ogni mattina, all’alba, la borragine utilizzata per i nostri ripieni viene raccolta a pochi km dal nostro pastificio e trasportata, fino al nostro stabilimento, dove viene accuratamente lavata a mano e lavorata fresca in giornata.
La borragine fresca viene poi cotta e utilizzata nei nostri ripieni insieme ad altri pregiati ingredienti, come la ricotta 100% italiana.
Scegliamo solo carni suine italiane e bovine di razza piemontese, riconosciute tra le migliori in Italia per la loro tenerezza e bontà.
Le nostre carni vengono prima marinate con spezie e verdure (cipolla, carota, sedano, rosmarino, timo, sale, pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano) e poi cotte lentamente a basse temperature per 4 ore.
I nostri filetti di pesce vengono cotti in forno, aggiungendo direttamente in teglia spezie ed erbe aromatiche, come aglio, cipolla, sedano, timo e pepe.
Quella di Plin è una grande cucina, dove ogni giorno, con estrema cura, viene realizzata una pasta fresca dal sapore autentico, frutto dell’esperienza e del saper fare che contraddistinguono il nostro Pastificio.